• Perchè insieme è meglio

  • Perchè insieme è meglio

  • Perchè insieme è meglio

1
/
3
/

Sappiamo quanto sia importante per la salute dei più piccoli, conoscere al meglio ogni aspetto dello sviluppo del bambino. Per questo motivo abbiamo messo insieme un team di specialisti nelle diverse discipline pediatriche, che permette di avere un quadro completo della salute del bambino e di poter approntare le migliori strategie per aiutarlo al meglio nel suo processo di crescita.

  • Odontoiatria
  • Ortodonzia
  • Logopedia
  • Ortopedia
  • Otorinolaringoiatria
  • Dermatologia

icon_dente

Si occupa di curare e prevenire le patologie della bocca, specialmente in età evolutiva, quindi dall’infanzia fino all’adolescenza. Infatti è in questa fase della vita in cui è più semplice individuare e  risolvere i problemi del cavo orale, garantendo così  al bambino una crescita sana e uno sviluppo psicomotorio ideale. L’odontoiatria dunque, attraverso il monitoraggio delle funzioni della bocca nelle varie età del bambino, rileva eventuali   problemi ed indirizza verso lo specialista più adatto, aiutando così anche i genitori ad orientarsi e seguire al meglio i propri figli.

icon_sorriso

È quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malformazioni scheletriche dell’apparato stomatognatico e delle malocclusioni dentali. Un intervento tempestivo in età pediatrica garantisce risultati ottimali, riuscendo ad agire sull’apparato scheletrico che sostiene i denti e modificando la crescita errata, attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici mirati.
Attraverso lo studio personalizzato dell’arcata dentaria e all’applicazione di tali dispositivi è possibile riequilibrare la crescita dentaria e dei muscoli correlati. L’anamnesi mirata riesce inoltre ad individuare le abitudini sbagliate nei bambini che possono essere causa delle malocclusioni dentali.

icon_libro

È la disciplina che si occupa del linguaggio e del suo corretto sviluppo nell’età evolutiva. Il logopedista valuta i disturbi della voce, quelli legati alla comunicazione e al linguaggio, correggendo difetti di pronuncia o difetti organici, come la deglutizione deviata. Diagnostica, inoltre, eventuali patologie legate all’apprendimento, ad esempio, la dislessia. Infatti, se è vero che ogni bambino ha i suoi tempi, esistono alcune situazioni in cui l’aiuto di uno specialista può risultare essenziale per superare tali problemi e per il corretto sviluppo psico cognitivo.

icon_ortopedia

Si interessa di tutti gli aspetti legati all’apparato locomotore e muscolo scheletrico. Particolarmente importante in età pediatrica, l’ortopedico individua i problemi che possono insorgere durante la crescita e che possono portare a problemi posturali, come i piedi piatti, ginocchio valgo, scoliosi. E’ necessario dunque, nell’età dello sviluppo, prestare attenzione all’evoluzione della struttura scheletrica in rapporto alla crescita globale del bambino, attraverso una valutazione interdisciplinare.

icon_otorino

È quel ramo della medicina che tratta le patologie legate al distretto collo-testa e di tutti gli organi collegati, come orecchio, naso, fino alle faringe, laringe e ghiandole. Inoltre, l’otorinolaringoiatra si occupa di tutti i problemi che possono insorgere relativi alla respirazione e l’ossigenazione, come il russamento e le apnee notturne. Le diverse parti, sono infatti collegate e spesso vengono coinvolte contemporaneamente in diverse patologie. Per questo motivo l’otorinolaringoiatra si occupa non solo delle problematiche legate a naso, orecchio e laringe, ma anche ai nervi facciali.

icon_dermatologia

La dermatologia si prende cura di tutti gli aspetti legati alla pelle, e quella dei più piccoli ha bisogno di particolare attenzione, perché molto delicata, non avendo ancora sviluppato i meccanismi di difesa degli adulti. In età post-natale possono presentarsi dermatiti atopiche, crosta lattea e malformazioni vascolari, che necessitano di un intervento repentino. I controlli in età pediatrica sono importanti per prevenire e curare problemi legati all’insorgenza di patologie della pelle, come psoriasi e angiomi, ma anche malattie che possono presentarsi a capelli ed unghie.